Archivio 2007-2015




















































3-/05/2019 - TRE GIORNATE UMBRE - 3 a 4 - 5 MAGGIO - GUBBIO - FRASASSI - GROTTE DI MONTE CUCCO



Informazioni sull'uscita

Data: 3-/05/2019

Difficoltà:

- Escursione facile

Distanza in auto: 440 km (a/r)

Lunghezza percorso a piedi: 0 km

Note: Tempo di percorrenza andata ore 3 circa

         

TRE GIORNATE UMBRE

GUBBIO – FRASASSI – GROTTE DI MONTE CUCCO

3 – 4 – 5  MAGGIO 2019

Signori Tiburziani,

                                     come noto, nelle giornate indicate, il Gruppo rispettando la tradizione della consueta uscita fuori porta di fine Corso, ha in programma di dedicare, giustamente, il tempo alla graziosa cittadina Umbra, cara a San Francesco, ed alle due prossime interessanti, estese e famose cavità carsiche.

 

Grotte di Frasassi

 vedere siti internet

http://www.aroundfamily.it/24-marche/284-grotte-di-frasassi-per-scoprire-la-bellezza-nelle-viscere-della-terra-insieme-ai-bambini

 

Altre non da meno belle “Grotte di Monte Cucco”

www.grottamontecucco.umbria.it

 

NOTE GENERALI SULL’INIZIATIVA

L’uscita prevede due pernottamenti nella cittadina, una visita guidata nel centro storico, una cena di benvenuto, l’accesso ai due siti carsici, secondo il programma indicato. Si tratta, come al solito, di un’uscita organizzata sull’onda dell’economicità. Per questo vi invio due progetti, uno di base fornito dal Promoter della Regione Umbra Danilo Marinucci, mentre l’altro più completo ma facoltativo, con due ristorazioni in più aggiunte dal sottoscritto. Il fatto che maggio sia “Alta Stagione” a Gubbio, mi ha indotto a completare i servizi di base. Penso che sia probabile trovare difficoltà a pranzare o cenare, un quei giorni, data la moltitudine di gente che con auto camper od altro che circoli per l‘Umbria. Ciascuno può comunque scegliere le opzioni che vuole, fermo restando che una volta presa una decisione, questa deve essere rispettata. Le scelte dovranno essermi comunicate contestualmente alla data di prenotazione.

 

Proposta del promoter della Regione Umbra “Danilo Marinucci” integrata con il mio programma:

**************

(Partenza con auto proprie primo pomeriggio – intorno ore 15 – ritrovo solito del gruppo)

3 MAGGIO 2018

Distribuzione camere in Hotel “Alla Casella” – Gubbio Via Giuseppe Mazzatinti 2. Euro 70 per due notti a persona in camera doppia – 85 in camera singola.

VEDERE SITO INTERNET    http://www.hotelallacasella.com/

CENA DI BENVENUTO” (euro 28.00)

  presso il Ristorante “Cucina ‘89” dove lo Chef Daniele Cernicchi Vi accoglierà con il seguente menù:

“Formatino di carciofi di campo con fonduta di pecorino umbro. Gnocchi di patate di Pietralunga con salsiccia nostrale e Broccoli. Capocollo di maiale cotto a bassa temperatura con crema di porro e riduzione al sagrantino di Montefalco. Vino Grechetto e Sangiovese umbro Acqua e Caffè inclusi.

PERNOTTAMENTO.

 

****************

 

4 MAGGIO 2019

PRIMA COLAZIONE IN HOTEL

Ore 9.30 partenza con auto proprie per Frasassi (45 minuti c.a.)

Si raggiunge il parcheggio previsto, ove si stacca il biglietto (euro 18) che comprende l’utilizzo del pulmino di servizio, l’ingresso alle grotte e l’accesso a due musei nei paraggi (Genga). Pranzo libero veloce nei chioschi o trattorie nei pressi. Rientro libero a Gubbio, nel tardo pomeriggio visita guidata della cittadina. Cena libera oppure come facoltativa (preventivamente comunicata al sottoscritto) organizzata dal “Tiburzi” presso la struttura alberghiera, prefissata orientativamente tra i 20 - 25 euro pers., ancora non notificati menù e prezzi. PERNOTTAMENTO

 

*******************

5 maggio 2019

PRIMA COLAZIONE IN HOTEL

Che si lascia  –  deponendo i bagagli in apposite stanze di servizio. Ore 9.00 si parte in auto per l’escursione di Monte Cucco e visita Grotte (Euro 12.00 accesso ore 10.00 – consigliati un paio di guanti per discendere scale in ferro freddine) 3 km.a/r complessivamente per avvicinamento da park auto in luogo panoramico sui monti, incluso max un km. tra discesa e risalita grotte. Luogo molto panoramico come detto. Al termine pranzo facoltativo euro 25.00 fissato dal Sottoscritto, nei pressi luogo, menù particolare umbro, preventivamente comunicato (Euro 25.00 a pers.)

Antipastino, Un Primo, Friccò Misto (non mi chiedete cosa è, non lo so manco io)  o Grigliata Mista, Contorni Misti, Dolci,Vino, Acqua e Caffè.

Al termine si torna in Hotel per ritirare i bagagli se depositati quindi si rientra in Civitavecchia.

 

***************

 

Prezzi, trattamento come da programma, senza aggiungere i due pasti non previsti:

 

In camera doppia euro 133 a persona.

 

 

Se si opta per i due pasti aggiuntivi Euro 183, cena del 4/5 e pranzo del 5/5, pari ad euro 50 compl.

 

****************

 

In camera singola Euro 148 a persona. Senza pasti aggiuntivi altrimenti euro 198 a persona

******************

 

Premesso ciò per ben partecipare all’iniziativa:

entro il 26/4….. contattare il gestore dell’Hotel RICCARDO PIERINI 075 9275956 far presente che siete del Gruppo Tiburzi – riferimento “Romiti Ivano”. Posti letto Hotel alla Casella 48 – in caso di esaurimento stanze, se d’accordo possono esser fruiti altri 12 posti letto in struttura prossima sempre dello stesso gestore. A completo esaurimento delle due strutture, a titolo collaborativo il gestore indicherà (però a prezzi da convenire – che converrete voi) alberghi disponibili eventualmente  nei pressi.  In caso decideste di partecipare all’iniziativa telefonare al gestore Riccardo come anzidetto, poi inviare euro 20 a persona, a titolo di anticipo precauzionale, solo ora avrete la certezza di essere iscritti all’iniziativa. Al gestore suddetto ed al sottoscritto si comunicano le proprie generalità. Al sottoscritto (vanivani@alice.it) dovrete comunicare la partecipazione e le opzioni scelte e definitive. Nel bonifico indicare il proprio nominativo ed il motivo dell’accredito.

MEU GROUP SRLS con IBAN IT63Z0200838484000104148756

Al sottoscritto dovranno pervenire come detto, la comunicazione di iscrizione e le opzioni scelte, ovvero se si intende fruire della cena del 4/5 e/o del pranzo del 5/5.

Per eventuali disdette oltre il 26/4 – si perde l’anticipo se non si trovano sostituzioni di persone in lista di attesa

 

 

 

TANTO PER DIVAGARE

 

“”La storia   narra che S. Francesco giunto a Gubbio, trovò i cittadini spaventati per la presenza nel circondario di un feroce lupo che li tormentava. Francesco, malgrado il parere contrario degli abitanti di Gubbio, gli eugubini, che temono per la sua vita, decide di cercare il lupo per parlargli. Lo trova in un bosco appena fuori della città presso la chiesa della Vittorina. Qui il lupo accoglie minaccioso e con le fauci aperte S. Francesco, ma dopo aver ricevuto la sua benedizione e ascoltato le sue parole di biasimo per il suo feroce comportamento, si tranquillizza. Francesco promette al lupo che se si pentirà del male fatto e cambierà modo di vita, gli eugubini saranno lieti di accoglierlo in città e di nutrirlo. Il lupo accetta questo accordo e pone il suo muso sul ginocchio di Francesco in segno di sottomissione.  Francesco e il lupo entrano in Gubbio sotto gli occhi stupefatti dei cittadini e nella grande piazza del mercato (che ancora esiste) il lupo ripete davanti a tutti la sua promessa. Il patto sarà rispettato da entrambe le parti e grande è la riconoscenza degli abitanti di Gubbio per S. Francesco, come grande e sincero sarà il dolore degli eugubini, dopo qualche anno per la morte del lupo.

A Gubbio, si può visitare la chiesa di S. Francesco della Pace che la tradizione vuole costruita nel luogo ove dimorava il lupo.””

 

Vanì, 25-03-2019

PS. PER INFO – ORE PASTO – 388 6958454



Documenti sul sito

 

          


Il sito è gestito da Gianfranco Sassu
Per consigli, suggerimenti, segnalazione di problemi,
contattaci