Archivio 2007-2015




















































19/12/2021 - Convivio Natalizio 19 dicembre 2021 sui Monti della Tolfa



Informazioni sull'uscita

Data: 19/12/2021

Difficoltà:

- Escursione facile
- Variazione orario partenza

Distanza in auto: 35 km (a/r)

Lunghezza percorso a piedi: 2 km

Note:

         
Convivio Natalizio 19 dicembre 2021 sui Monti della Tolfa
Distanza: 35
Lunghezza: 2,5
Punto di ritrovo: Parcheggio sulla Strada Mediana adiacente il Tribunale di Civitavecchia
Pranzo: al sacco
Ora di rientro: a termine escursione

 

 

 

Gentili Signori,

                                                 “spintaneamente”, ma consenziente, coinvolto da alcuni Tiburziani veraci, proverò ad organizzare Domenica 19 Dicembre p.v. un pranzo Natalizio rustico all’aperto, “tra boschi e valli d’or”, come recita un certo adagio e, come si conviene, a rigor di nuove normative sanitarie.

Una conviviale povera, innocente! Un richiamo … un simbolismo di quelle passate, ma credo non altrettanto felice e spensierata, tra il tempo che passa e le querce ed i castagni del “Tecchio”,  sui monti della Tolfa, ove ci accompagnerà a destino un tappeto di foglie dalle multicolori tinte autunnali.

Per partecipare non occorre dare conferme, sarà sufficiente, come al solito, presentarsi nel piazzale del Tribunale di Civitavecchia, per partire alla volta di Tolfa, mentre il programma e la logistica seguirà i seguenti indirizzi:

  • Ritrovo ore 9.50. Partenza ore 10.
  • Partenza auto proprie.
  • Pranzo al sacco.
  • Per i più accaniti trekkisti, prevista una grigliata (munirsi del necessario) per carni e castagne.
  • Quanto ai dolci natalizi e bevande (vino, spumante), ciascuno dovrà provvedere per proprio conto, cercando di non eccedere, magari accordarsi a gruppetti, tra amici, sulle quantità.
  • Il percorso stradale, è il solito, si raggiunge Allumiere, superata la cittadina, si gira a sinistra per l’Area di Piantangeli, che si raggiunge tramite la c.d. strada del Marano. Il parcheggio si effettuerà nell’apposito spazio di Grasceta dei Cavallari.
  • Il percorso a piedi di circa 2,5,  km a/r, consisterà nel raggiungere il Tecchio,  prendere posto, accendere un bel fuoco “propiziatorio” per la festività, a prescindere!
  • Il rientro è previsto per le ore 15.

 

Quanto sopra, alla luce del dispositivo del DPCN, per cui il LAZIO rimane in zona bianca. Il che vuol dire non avere problemi a svolgere la nostra conviviale domenica 19, all’aria aperta, secondo le attuali normative, senza ulteriori restrizioni.

Comunque esprimo le mie riserve, per eventuali modifiche che dovessi comunicarvi, dettate da diverse condizioni di ogni genere, ora impensabili, che dovessero verificarsi ed intervenire. La conviviale resta in ballo anche per le condizioni meteo della giornata, prevista oggi soleggiata. Ovviamente questo non è un discorso matematico! Nel caso avverso verrete altresì avvertiti per tempo con un saluto ed un augurio “mediatico”, con un arrivederci all’anno 2022, anziché sotto alberi veri, tra aliti di zeffiro all’ossigeno puro, aromi di macchia mediterranea, ancestrale profumo di legna bruciata e carni grigliate.

 

Un saluto,Vanì 13 dicembre 2021 … ore 10.41

 



Documenti sul sito

 

          


Il sito è gestito da Gianfranco Sassu
Per consigli, suggerimenti, segnalazione di problemi,
contattaci