Gruppo Trek

Civitavecchia







09/10/2022 - IL CERRO BELLO ... TOLFA



Informazioni sull'uscita

Data: 09/10/2022

Difficoltà:

- Escursione facile

Distanza in auto: 45 km (a/r)

Lunghezza percorso a piedi: 5 km

Note: Presenti strade in leggera salita

         
IL CERRO BELLO ... TOLFA
Distanza in auto: 45
Lunghezza percorso a piedi: 5
Punto di ritrovo: Parcheggio sulla Strada Mediana adiacente il Tribunale di Civitavecchia
Pranzo: al sacco o grigliata comune
Ora di rientro: a termine escursione
Difficoltà:
   - Escursione facile


NEW ENTRY

IL GRUPPO FRA’ DIAVOLO “SOTTO” IL CERRO BELLO

Domenica 9 ottobre 2022.

Grigliata sui Prati della Località

Comunale Macchiosi

T O L F A

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

Gentili Signori Camminatori,

                                                questa domenica Vi propongo una breve ma interessante escursione di cinque chilometri complessivi circa, relativamente facile, che ci porterà sotto il così detto “Cerro Bello”. Un albero della famiglia delle querce dalle dimensioni straordinarie, lasciato crescere liberamente dalle forestali, risparmiato dai periodici tagli del ceduo (16 – 30 anni), forse per la sua precoce sfacciata bellezza ed imponenza. Un autentico totem che sopravvive da circa 300 anni, raggiungendo la ragguardevole altezza di oltre 35 metri, per una circonferenza di 5!

         Per tutto il cammino di escursione una folla di alberi di castagno e quercia attonita, già imponenti anche loro, si accalca ai margini del sentiero, per darci il benvenuto ed accompagnarci fin sotto le “pendici” di Sua Altezza Reale. La sua immensa e maestosa chioma avvertirà, in ciascuno, un senso di protezione sicurezza e familiarità. Sensazioni trasmesse fin all’uomo antico, tanto da sfociare, nelle varie culture, estremamente ricorrente, la convinzione che proprio la quercia sia sempre stata per tutti i popoli l’albero della vita … sotto cui prendere importanti decisioni. Quindi la metafora della pianta e dell’uomo. Le radici forti, ben salde nel terreno … le nostre basi, i folti rami protesi al cielo … possenti braccia, ricchi frutti … le gioie della vita.

Mentre tanto per non scomodare il credo pagano delle popolazioni antenate, mi sovviene, or ora, giunto come il “cacio sui maccheroni”, il ricordo di “quell’Ottimo Consiglio” preso per un “vago” e tanto agognato ritorno nella città perduta, abbandonata dopo incursioni saracene…

Alludo, non a caso, al Marinaio Leandro ed agli altri abitanti di Cencelle, quando presero l’importante decisione - cui tanti devono l’esistenza – che era giunto il momento di tornare nella “città vecchia”, dopo una forzata assenza di circa 50 anni! e si riunirono proprio sotto un albero di quercia.

Correva allora l’anno 889!. Dopodiché fu “Civitavecchia”!

Vanì 03/10/2022.

 

P.S. 

Partenza ore 8.30 – ritrovo 8.15 Park Tribunale di Civitavecchia Grigliata in area attrezzata. Munirsi di carbonella carta accendini diavolina e di … carni!!! Per altre info consultare

PERCORSO STRADALE:

(in parole povere si deve raggiungere il solito e noto parcheggio posto poco sotto la località Gransceta dei Cavallari prossima a Piantangeli).

Dal Park del Tribunale di Civitavecchia si risale la S.P. 7b (meglio conosciuta come  Braccianese Claudia), che da Tramontana diviene poi S.P. 8a.  Superata la cittadina di Allumiere detta strada cambia di nuovo dizione, ovvero diviene S.P. 3a . (Devono aver assunto qualche luminare all’urbanistica). Giunti presso il parcheggio Pullman della Cotral (adesso viene il meglio …) si gira a sinistra per la Circonvalazione Polveriera Concia Ragano (spero non abbiano mai conciato il povero sauro). Al termine si gira a sinistra per la S.P. 3a, che si percorre per circa trecento metri. Poi si gira a sinistra per la strada del Marano per raggiungere dopo km. 1,5, a sinistra, la sterrata che porta al Parcheggio della Località Comunale Macchiosi. Qui si lasciano le macchine, ci si arrangia per l’escursione, zaino con acqua e basta, bacchette. Dopo un paio d’ore di escursione si ritorna per il pranzo. Al sacco o per grigliare le carni. Graditi, come sempre … dolci caffè grappe, anche estere!

 

 

 

 

 

 



Documenti sul sito

 











Questo sito utilizza cookies tecnici esclusivamente per gestire al meglio la navigazione
Non vengono usati cookies pubblicitari, di profilazione o di terze parti
Il sito è gestito da Gianfranco Sassu
Per consigli, suggerimenti, segnalazione di problemi contattaci