Gruppo Trek

Civitavecchia







9/09/2023 - CAMMINARE SOTTO LE STELLE



Informazioni sull'uscita

Data: 9/09/2023

Difficoltà:

- Difficoltà media
- Presenza salite
- Variazione orario partenza

Distanza in auto: 5 km (a/r)

Lunghezza percorso a piedi: 3 km

Note: Orario ritrovo 20.30

         
CAMMINARE SOTTO LE STELLE
Distanza in auto: 5
Lunghezza percorso a piedi: 3
Punto di ritrovo: Parcheggio scoperto Coop Civitavecchia localita Boccelle
Pranzo:
Ora di rientro: a termine escursione
Difficoltà:
   - Difficoltà media
   - Presenza salite
   - Variazione orario partenza


TREK FRA’ DIAVOLO CIVITAVECCHIA

“CAMMINARE SOTTO LE STELLE”

**********

CIVITAVECCHIA

Località Poggio Paradiso – Colline dell’Argento

 

Buon giorno Signori,

                                                             Vi propongo ora una particolare novità …  una passeggiata sotto le stelle!

Sabato 9 Settembre p.v.

sperimenteremo un trekking, in “notturna”, sulle  colline di nord-est della nostra Città, per trascorrere un paio di ore, sotto un suggestivo cielo stellato, sul tracciato di una visibile sterrata dell’uomo della notte dei tempi! Con un po’ di fortuna, e con le grazie del tempo, potremmo incappare nella improvvisa visione di qualche stella cadente (“perseide”), attraversare fugacemente il cielo.

Queste “meteore” si formano tra le costellazioni circumpolari di Cassiopea, del Grande Carro (Orsa Maggiore), di Perseo e delle Pleiadi.

Intorno al Sole, entro l’orbita delle Grandi Stelle Comete, questi corpi celesti hanno lasciato, dietro di sé, una miriade di detriti cosmici. In questo periodo, la Terra, appunto, si trova a transitare quello “spazio”, così detto, dalla Mitologia Greca, delle Costellazione di Perseo.

La forza di gravità terrestre, nel passaggio, attrae una certa quantità di quei frammenti che entrano nel nostro cielo a forte velocità (200.000 km/h),  disintegrandosi  in una scia incandescente che illumina la notte  per il forte attrito con l’atmosfera terrestre.

Purtroppo queste “fiammate stellari” pur partendo sempre da una precisa porzione di cielo lasciano, nel tempo di un solo attimo, una traccia brillante del loro cammino. Ma si manifestano in momenti del tutto inaspettati, e per direzioni non prevedibili. Per catturarle con l’obiettivo fotografico occorre innanzitutto una certa fortuna e poi prevedere una significativa apertura del diaframma, con l’uso di pellicole con particolari I.S.O., per lunghe esposizioni. Sono anche reperibili apposite “APP” per scattare, in automatico, queste foto con il telefonino!

******

Tanto bramate da sognatori, innamorati, o da chi aspetta qualche dono dal cielo per esprimere il suo  recondito desiderio, nel momento della fortuita vista della scia luminosa, perché questo sembra sia di buon auspicio!

Nella notte, quando una stella cade dal cielo, si dice che un angelo si è avvicinato alla Terra per ascoltare i desideri delle persone. Questi angeli, durante le loro visite, raccoglierebbero i sogni dai cuori umani e li porterebbero in cielo, dove verrebbero esauditi.

L’unico problema, per chi di noi volesse esprimere qualche desiderio, è che la nostra passeggiata si svolgerà tra le ore 21 e 22.30 – 23,00, orario in cui non sono molto frequenti queste felici e benauguranti visioni! Mentre il momento più propizio, per incappare in questi fenomeni, è compreso, nel periodo,  tra le ore 24,00 e le 3.00, tra un giorno e l’altro.

Alle ore 3.30 c.a., del 10 settembre, sorgerà da est la Luna purtroppo all’ultimo quarto, con gobba a Levante … “Luna Calante”, come diceva nonno Augusto!.

La Luna piena in Agosto, quest’anno si presenta per ben due volte (1/8  - 31/8).  Nell’ultimo giorno del mese in corso, intorno alle ore 3,30 di mattina, la Luna che si trova ad una distanza relativamente vicina alla Terra, volgerà una bella ed enorme immagine blu di se stessa.

*******

Verso le ore 22.00 raggiungeremo un punto panoramico con vista su Civitavecchia iper … illuminata!

 In questi ultimi tempi la Città sembra “dilagare”, dal Torrente Marangone alle luci del porto con le sue navi, in parallelo alla costa marina.

L’escursione si concluderà, verso le ore 22.30, in località Poggio Capriolo, posto poco più avanti, lasciando in ciascuno, ricordi, immagini e visioni delle lunghe ombre!

******************

Attrezzatura consigliata

 

 

Ritrovo ore 20.30 presso il parcheggio scoperto della Coop di Civitavecchia, Località Strada Boccelle, con partenza, per la prevista spola auto, alle ore 20.35. Inizio escursione, non prima delle ore 20.45.

Percorso a piedi circa 3 km, con presenza di qualche salita non eccessivamente impegnativa. Tempo di percorrenza previsto circa 3 ore.

L’iniziativa verrà effettuata solo con condizioni meteo favorevoli, in caso contrario verrebbe rimandata a data da destinare.

 

Un caro saluto, comunque, a tutti gli associati ….. Vanì 15 agosto 2023

 

 

 

 

 

 



Documenti sul sito

 











Questo sito utilizza cookies tecnici esclusivamente per gestire al meglio la navigazione
Non vengono usati cookies pubblicitari, di profilazione o di terze parti
Il sito è gestito da Gianfranco Sassu
Per consigli, suggerimenti, segnalazione di problemi contattaci